Kyiv è tutta in festa per l’Eurovision Song Contest con i suoi circa 25.000 visitatori che, di fatto, hanno invaso la città.

Al lavoro di tutti i giorni quindi si aggiunge quel po’ di glamour per via delle tante feste che le delegazioni o le Ambasciate hanno organizzato: abbastanza feste da riempire ogni sera per tutta la settimana. Quello che mi rende orgoglioso partecipando a questi eventi è che il favorito sembra proprio il candidato italiano Francesco Gabbani con la sua Occidentali’s Karma. E si, l’orgoglio nazione si fa avanti e se dovesse vincere tutti saremo orgogliosi di lui e della nostra Italia.

Quello che in realtà sto sempre più riscontrando è l’ignoranza italiana sul tema #Eurovision. In pochi ricordano o in pochi sanno. Eppure l’Italia è tra i paesi fondatori del contesto canoro. Eppure la nostra canzone Volare divenuta celebre in tutto il mondo, magari lo è diventata grazie a #Eurovision.

Quindi, quando per l’ennesima volta all’ennesimo cocktail party mi viene chiesto “saresti felice se vince Gabbani?” la mia risposta è semplice ed è sempre la stessa: si, lo sarei perché lo merita ma al di là dell’orgoglio nazionale, il premio più importante che Francesco Gabbani vincerebbe (in caso di vittoria) è quello di aver riportato Italia la cultura dell’Eurovision. Questo per molti ESC fan come me, sarebbe il premio più importante e già Occidentali’s Karma è sulla buona strada portando l’attenzione degli italiani verso Kiev, almeno per questa settimana. In bocca al lupo @frankgabbani !

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s